Sara guglielmi fisioterapista

Fisioterapista specializzata nel trattamento pediatrico
Chi sonoMetodo FSC

Specialista in fisioterapia pediatrica

Sono una terapista che mette al servizio dei bambini e delle loro famiglie la propria professionalità e passione.

Il mio lavoro consiste nell’aiutare ad affrontare gli ostacoli che nel corso dello sviluppo neuropsicomotorio possono presentarsi e far emergere il pieno potenziale di ogni bambino.

 

Cos’è il metodo FSC?

Il metodo Fsc nasce grazie al lavoro del dottor Castagnini, neurologo e riabilitatole che da oltre trent’anni opera nel campo della riabilitazione pediatrica. Dopo aver collaborato con i più grandi medici e riabilitatori giunge alla conclusione che si può e si deve fare di più ed è proprio dal desiderio di poter garantire ad ogni bimbo il diritto di perseguire il corretto sviluppo neuropsicomotorio che nasce il metodo FSC.

Questo lavoro si fonda sulla consapevolezza dell’esistenza di una “matrice fondamentale dello sviluppo” presente in ogni individuo che guida lo sviluppo del feto dal concepimento all’intera vita extrauterina e che fa si che da una coppia di cellule si formi un essere umano capace di agire e pensare.

Nel caso si verifichi una qualsiasi lesione, sofferenza o alterazione genetica questa matrice non viene mai persa ma semplicemente sopraffatta da schemi e reazioni patologiche che subentrano e che allontanano lo sviluppo dalla matrice perfetta. Vi è quindi la necessità di ritornare ad essa attraverso la proposta di stimoli evocanti risposte motorie su base neuropsicoevolutiva.

Il metodo FSC richiede la collaborazione dei genitori/pareti/amici che grazie alla guida e il sostegno del terapista diventeranno abili professionisti nella gestione e stimolazione del bambino. Ogni successo ed ogni traguardo sarà merito loro e non esiste soddisfazione più grande.

Le parole chiave che sintetizzano il nostro lavoro sono: costanza, qualità, frequenza e amore.

A chi si rivolge il metodo?

Il metodo si rivolge a tutti i bimbi per poter dar loro la possibilità di perseguire il corretto sviluppo neuropsicomotorio. Dopo la nascita lo sviluppo del bambino procede grazie alle esperienze che egli fa nel mondo e sono esse a condizionare l’intero sviluppo neuropsicomotorio.

Un ambiente poco stimolante o con stimoli non adatti o scorretti potrebbe allontanare il bimbo dal corretto sviluppo, al contrario una corretta stimolazione da la possibilità al bimbo di esprimere al meglio le sue capacità.

Nel caso il bimbo sia nato prematuro, abbia avuto una qualche sofferenza prenatale, perinatale (durante il parto) o postnatale o sia presente una qualsiasi malattia genetica o disturbo è di fondamentale importanza guidare il bimbo fin da subito verso il corretto sviluppo per far si che prevalga la salute senza aspettare di trovare un “qualcosa che non va” perché lì si è già perso tempo preziosissimo.

E’ importante tenere in considerazione che molti disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio si evidenziano solo in età prescolare o età scolare e che molti di essi si sarebbero potuti evitare con un intervento precoce.

Quando iniziare?

Subito. Ancor prima della nascita genitori e familiari possono cominciare ad apprendere come gestire e stimolare correttamente il bambino per essere pronti fin da subito a guidare il bimbo nel suo sviluppo.

I primi 6 mesi dal punto di vista neuroevolutivo sono il periodo più florido dell’intera vita exrauterina, agire in questa fascia temporale ci da un vantaggio enorme. Sottolineare l’importanza della precocità d’intervento però non significa escludere il lavoro con bimbi più grandi, questo lavoro è adatto a bambini di tutte l’età con diversi disturbi o patologie.

 

Dott.ssa Sara Guglielmi

Telefono: 3703504941 –  Email: sara.guglielmi@guglielmiosteopata.it

    Il mio studio è in Corso Colombo 2/1 Savona

    Corso Colombo 2/1 Savona

    Roberto Guglielmi Ostepata riceve nel suo studio in Corso Colombo 2/1 Savona

    Posta elettronica

    guglielmiosteo@gmail.com 

    Telefono

    019 81 54 94