Osteopatia pediatrica

L’Osteopatia in ambito craniale indirizzata alla cura dei neonati è ormai molto diffusa anche in Italia. Sempre più mamme si rivolgono all’Osteopata per risolvere i piccoli o grandi problemi dei loro figli. Molti pediatri ed ostetriche consigliano l’Osteopatia dopo parti difficili e per la correzione di evidenti asimmetrie del cranio o della colonna.

Il trattamento Osteopatico del neonato o dei bimbi nei primi anni di vita non è però paragonabile al trattamento che si può applicare al paziente adulto.  Ogni adulto meriterebbe di essere trattato come un bambino mentre è assolutamente impossibile e dannoso trattare un bambino come si tratterebbe un adulto. Per migliorare la salute di un bambino nella sua interezza occorre un tocco quasi impercettibile, una conoscenza approfondita delle dinamiche di crescita e di sviluppo ed un’esperienza di anni di lavoro per poter comprendere come la Natura si esprima nella sua normalità.

Nell’Osteopatia l’approccio Biodinamico è l’unico che permette di considerare l’interezza del bambino non trattando i tessuti o le disfunzioni somatiche del neonato. Cresciamo e ci sviluppiamo seguendo un piano perfetto all’origine che ci accompagna per tutta la vita. Il compito del terapeuta è quello di sincronizzarsi con questo movimento di crescita e sviluppo aiutandolo a rimuovere tutti gli ostacoli che può incontrare.

Tali ostacoli, di natura embriologica, traumatica o metabolica possono realmente condizionare lo sviluppo armonioso del sistema nervoso del neonato o di qualsiasi altro aspetto della sua salute.
Un trattamento eseguito ad arte potenzia tale spinta naturale alla Salute e aiuta il bambino a trovare il suo naturale equilibrio.

Non è mai troppo presto!

La domanda che ricorre più frequentemente è : ma quando deve essere effettuato il trattamento su un neonato? Prima si riesce ad intervenire e meglio è. Nelle prime ore dopo il parto i meccanismi di autoregolazione e di auto correzione sono incredibilmente potenti e quindi anche un bimbo nato da un parto veramente traumatico, con sofferenze fetali importanti o una grave deformazione del cranio, può rapidamente migliorare ed accelerare il recupero delle sue funzioni normali.

Purtroppo raramente si riesce ad intervenire così precocemente nei nostri ospedali ma anche dopo qualche giorno o settimana è possibile fare un eccellente lavoro.
Non è mai troppo presto ma . . . per chi già si trova ad aver superato tale periodo. . . meglio tardi che mai!
La prerogativa essenziale è accertarsi di ricorrere al giusto professionista; deve essere un Osteopata D.O. e deve avere la giusta formazione in Osteopatia iodinamica pediatrica.

R. Guglielmi D.O.

Roberto Guglielmi D.O.

Telefono: 019 81 54 94  Email: guglielmiosteo@gmail.com 

Il mio studio è in Corso Colombo 2/1 Savona

Corso Colombo 2/1 Savona

Roberto Guglielmi Ostepata riceve nel suo studio in Corso Colombo 2/1 Savona

Posta elettronica

guglielmiosteo@gmail.com 

Telefono

019 81 54 94