Mai avrei pensato di trattare un bimbo con la mascherina.. . .e invece . . . eccoci qua. . . a ricevere l’ennesima lezione da loro.
Un bambino ti guarda negli occhi, ti guarda dentro, cerca la verità in te. Può divertirsi un attimo ad abbassare lo sguardo sul tuo sorriso, vero o falso, ma poi cerca la tua essenza nel tuo sguardo.
Se sarai trasparente abbastanza lui potrà vedere il tuo cuore e lì c’è solo amore.
Questo angelo che mi guarda e che si lascia incontrare nella sua perfezione esprime tutta la sua salute attraverso ogni gesto e movimento.
Mi rivolgo ora alle mamme e ai papà coscienti.
Tempo è giunto per mettere da parte la paura, per ritornare all’essenziale, a ciò che non può essere rimandato. Troppi bimbi nel nostro paese hanno dovuto rinunciare alle loro cure osteopatiche. Questo anche a causa di un grave vuoto legislativo. Ogni mese, ogni settimana che passa per un neonato può essere determinante per il suo futuro.
Lo sviluppo neurologico compie il suo miracolo di crescita nei primi mesi di vita, ogni mese di questo prezioso periodo corrisponderà al lavoro di un anno e alcuni frutti non potranno comunque essere più colti. L’osteopatia è al servizio della salute e del corretto sviluppo dei vostri bambini ma un intervento davvero efficace non può aspettare. Una plagiocefalia deve essere corretta nei primi mesi di vita per non dare disturbi e disarmonie per tutta la vita futura. Un’ipertono non deve condizionare lo sviluppo motorio dei primi preziosi movimenti e le esperienze sensoriali del bambino. Questo pensiero ricorre ogni giorno in me e sicuramente in molti mie colleghi che amano sopra ogni cosa i loro piccoli pazienti. Occorre sempre mettere sulla bilancia rischi e benefici delle nostre azioni ed io, come padre di tre figli non avrei dubbi.
Con amore Roberto Guglielmi D.O.