la vita scorre, e per tutti scorre troppo velocemente rispetto ai ritmi naturali. Questa newsletter vi giunge dopo tanto tempo ma spero che il silenzio non vi spaventi, perché siamo una comunità viva e con radici forti. Il progetto che ci accomuna, cioè lo studio e la diffusione dell’Osteopatia Tradizionale, prosegue, e sta creando ottimi frutti. Molti impegni ci attendono nei mesi che verranno. In questo momento siamo impegnati a completare la revisione dell’edizione Italiana del libro del nostro maestro, il dottor Jealous, “An Osteopathic Odissey”. Nel mese di marzo,in occasione del nostro ultimo viaggio in Oregon, abbiamo discusso con lui i punti più salienti e speriamo di darvi presto la buona notizia della pubblicazione di questo meraviglioso diario di viaggio. Per quanto riguarda gli appuntamenti che abbiamo da darvi, andiamo in ordine cronologico:

Il 18 ed il 19 luglio saremo ospiti (chi scrive, Roberto Guglielmi e Roberto Frumento) nelle Marche, del progetto COME FOR CHILDREN (C4C). Dopo la sperimentazione fatta l’estate scorsa apriamo questa occasione formativa e di Servizio a tutti gli Osteopati interessati.(vedi articolo su biodo-it.com). Ci sarà una breve introduzione al trattamento del bambino in chiave Biodinamica a cui seguirà la parte clinica con i bimbi disabili provenienti dal Sarawii. Il secondo giorno si lavorerà con famiglie della zona con la preziosa partecipazione della Musicoterapeuta Anna Boesso.

> Il 2 agosto, nell’ambito dello stesso progetto, sarà la nostra collega della facoltà Veronique Everarts a condurre la giornata con i bimbi.

Chi è interessato a partecipare ad uno o ad entrambi gli appuntamenti deve contattare direttamente gli organizzatori inviando una mail all’indirizzo info@comecollaboration.org

> A fine settembre ci sarà in Oregon la riunione della Teaching Faculty dove comunicheremo a Jim le richieste a noi pervenute per iniziare una nuova fase 1 e vedremo quale sarà il suo parere per partire nella primavera del 2018. Fateci pervenire le vostre richieste da riferire al dottor Jealous.

> Dal 20 al 23 ottobre avremo la fase VI al Dominio Mare Bergeggi SV.

> Dal 17 al 20 novembre ci sarà la fase III sempre a Bergeggi.

Ricordiamo che le fasi sono aperte a tutti i colleghi che hanno frequentato almeno la fase precedente. I posti saranno garantiti a chi fa parte del gruppo e in base al numero dei partecipanti sarà possibile inserire altri allievi.

A tal fine vi preghiamo vivamente di confermare al più presto la vostra partecipazione alla fase, via mail o contattandoci direttamente, anche con un messaggio.
Per qualsiasi motivo non esitate a contattarci, preferibilmente durante il week end.

Roberto Frumento 3496050567
Roberto Guglielmi 3385713033

Al di fuori delle attività della Facoltà segnalo la nostra viva partecipazione a questo delicato momento che il nostro paese sta attraversando in merito alla libertà di cura. Siamo tutti preoccupati per la nostra professione, il nostro futuro, per quello dei nostri bambini e per tutte le famiglie che aiutiamo con il nostro servizio. Il nostro ruolo è quello di trovare la Salute in noi e in tutte le persone che ci stanno intorno e dobbiamo continuare a farlo soprattutto in questo momento di “caccia alle streghe”. L’8 di luglio ci sarà a Pesaro una manifestazione nazionale per far sentire la voce di chi non è d’accordo con le decisioni del governo in merito alla salute dei cittadini e per la libertà di cura.
Da Savona partirà un pullman per Pesaro come da ogni città di Italia. Se verrete sarà bello incontrarci in questa colorata festa per la libertà di cura. Contattatemi.

Nell’ attesa di incontrarci vi abbracciamo e vi auguriamo una estate luminosa.

Roberto Guglielmi e Roberto Frumento